Torre Foxi in 3D
La torre Foxi è una delle torri costiere della Sardegna. Nonostante la visita guidata di questo edificio non sia ancora compresa all’interno di uno dei tour che Talis propone, la torre merita una particolare attenzione.
La torre, infatti, è una delle 5 fatte edificare dalla Corona spagnola alla fine del XVI a presidio del litorale di Quartu, contro le frequenti scorrerie dei pirati barbareschi, che frequentemente sbarcavano nel litorale quartese e compivano razzie, e contrastare lo sbarco dei Turchi, di cui si temeva un’invasione. La torre è troncoconica, in pietra calcarea di varia pezzatura legata con malta ed intonacata. Essa ripete il consueto tipo delle torri litoranee d’avvistamento, di cui è ricchissima la costa dell’intera isola.
COME AVVIENE LA VISITA Grazie all’utilizzo dei visori e della loro realtà immersiva, il presente tour virtuale in 3D potrà essere goduto in loco dai visitatori o in qualsiasi altro luogo vogliate!
DOVE SI TROVA La torre si trova lungo il litorale di Quartu Sant’Elena, nella omonima località Foxi. L’accesso non è tra i più semplici in quanto si dovrà costeggiare una piccola spiaggetta pietrosa.