Valentina
Sono Valentina, storica dell’arte e guida turistica.
Mentre frequentavo il liceo linguistico mi sono innamorata della storia dell’arte, quindi ho deciso di iscrivermi in Beni culturali all’Università degli Studi di Cagliari. Ho proseguito su questa strada laureandomi in Storia dell’arte e ottenendo il Dottorato di Ricerca in Storia, Beni culturali e Studi internazionali. Per entrambe le tesi, ho incentrato le ricerche su argomenti tedeschi. Ho trascorso dei periodi di studio in Germania che mi hanno permesso di riprendere e coniugare la mia passione per le lingue, in primis il tedesco, mai sopita durante gli studi accademici.
Una volta terminato il Dottorato, ho scelto di ampliare i miei orizzonti frequentando il Corso di Lingua dei Segni Italiana, grazie al quale ho scoperto nuove realtà e modi di comunicazione completamente differenti da quelli a cui ero abituata. Partendo da questo background culturale e coniugando, in tal mondo, le mie passioni, ho deciso di aprire una società per svolgere visite guidate, in Sardegna e in multilingue, per cercare di trasmettere anche agli altri quello che amo e che in questi anni ho studiato, conosciuto e vissuto.
Ciò che vorrei condividere con voi è il mio tempo, trasmettervi quello che più mi emoziona e che fa parte della mia vita. Perché credo che l’arte e la cultura in genere non debbano avere barriere di nessun tipo, che tutti debbano essere messi nella condizione di fruire del nostro patrimonio culturale e penso fortemente che l’arte ci renda tutti migliori. Con Talis spero di riuscire ad aggiungere un piccolo tassello al mosaico della fruizione dei nostri beni culturali.