San Pancrazio e Castello
La chiesa dei Santi Lorenzo e Pancrazio al Buoncammino è un piccolo gioiello dell’architettura romanica: conserva intatte le due navate voltate a botte e si tratta di una delle poche chiese binavate presenti in Sardegna nonché di una tra le più antiche chiese ancora presenti a Cagliari. La chiesa è situata sul colle di Buoncammino, poco distante dalla torre pisana a cui dà il nome, la torre di San Pancrazio. La torre si erge sulla parte più alta della città fortificata medievale, Castel di Castro, l’attuale quartiere di Castello. Il percorso inizia con la visita all’interno della chiesa per poi proseguire in direzione Castello e addentrarsi all’interno delle strette vie della città fortificata per ammirarne le mura, le torri e la Cattedrale.
DURATA 2 ore circa
LUNGHEZZA DEL PERCORSO 2 km circa
TIPOLOGIA DI SPOSTAMENTI a piedi
LINGUA Italiano, Tedesco, Inglese, LIS
PREZZO Adulti 40€, ragazzi (10-16 anni) e disabili 13€, bambini sotto i 10 anni gratis. Sono previste riduzioni in base al numero di partecipanti
LIVELLO DI DIFFICOLTÀ
Il percorso è semplice ma caratterizzato da dislivelli e scale. Non si consiglia a persone con gravi difficoltà motorie.
DETTAGLI INFORMATIVI Il punto di incontro è davanti all’ingresso della chiesa dei Santi Lorenzo e Pancrazio al Buoncammino. Su richiesta è possibile organizzare il pranzo o la cena presso un ristorante tipico o presso una pizzeria in centro.