Tour

Il Medioevo lungo le rive del Tirso

tour alla scoperta del Medioevo lungo le rive del Tirso nel territorio dell’antico giudicato di Arborea. La chiesa di San Pietro di Zuri a Ghilarza è unica nel suo genere nel panorama del Romanico sardo: conserva la data di costruzione e il nome del maestro-architetto che la progettò, Anselmo da Como. La chiesa, inoltre, ha da raccontare una storia incredibile sul suo smontaggio e rimontaggio in un bellissimo contesto paesaggistico a monte del bacino artificiale del Tirso.

La chiesa di San Lussorio di Fordongianus si trova nella campagna del paese, un tempo la strategica Forum Traiani, poco distante dalle famose terme di epoca romana. La chiesa è dedicata al santo sardo martirizzato nella stessa località sotto Diocleziano e conserva la cripta con la sua tomba. Il tour prevede la visita delle due chiese a metà tra il Romanico e il Gotico e delle terme romane – queste gestite dalla Cooperativa Forum Traiani.


DURATA  4 ore circa

LUNGHEZZA DEL PERCORSO 1 km circa (esclusi spostamenti in auto)

TIPOLOGIA DI SPOSTAMENTI in macchina

LINGUA Italiano, Tedesco, Inglese, LIS

PREZZO Adulti 80€, ragazzi (10-16 anni) e disabili 26€, bambini sotto i 10 anni gratis; compreso biglietto di ingresso all’area archeologica. Sono previste riduzioni in base al numero di partecipanti

LIVELLO DI DIFFICOLTÀ

Il percorso è semplice ma caratterizzato da dislivelli e terreni non sempre pavimentati. Non si consiglia a persone con gravi difficoltà motorie.

DETTAGLI INFORMATIVI Il punto di incontro è davanti all’ingresso della chiesa di San Pietro di Zuri a Ghilarza per poi spostarsi con la propria auto a Fordongianus. Su richiesta è possibile organizzare il transfer dalle principali città meridionali dell’isola e il pranzo presso un agriturismo della zona.


× WhatsApp