Tour

Costantino Nivola e la sua Orani

Costantino (Antine) Nivola è stato un grande artista della nostra isola. Nato a Orani, è dovuto emigrare negli Stati Uniti durante gli anni del regime fascista, dove è diventato uno dei più importanti artisti dell’epoca. Il tour propone la visita al Museo Nivola gestito dalla Fondazione Nivola e alla chiesa di Nostra Signora d’Itria, la cui facciata è stata disegnata da Nivola quando, da artista famoso a livello internazionale, nel 1958 fece ritorno nella sua città natale. La sua arte, estremamente diversa e moderna rispetto a quanto visto sino a quegli anni in Sardegna, generò un effetto sorprendente nella popolazione del paese, immortalato dagli scatti parlanti di Carlo Bavagnoli. Anche attraverso le sue memorie, il tour propone il racconto dell’arte del nostro grande artista Costantino Nivola.


DURATA 3 ore circa

LUNGHEZZA DEL PERCORSO 2 km circa (esclusi spostamenti in auto)

TIPOLOGIA DI SPOSTAMENTI a piedi

LINGUA Italiano, Tedesco, Inglese, LIS

PREZZO Adulti 50€, ragazzi (10-16 anni) 16€, bambini sotto i 10 anni gratis; compreso biglietto di ingresso al Museo. Sono previste riduzioni in base al numero di partecipanti

LIVELLO DI DIFFICOLTÀ

Il percorso è semplice, si svolge principalmente all’interno del Museo Nivola, da cui si raggiunge a piedi la chiesa di Nostra Signora d’Itria. Sono presenti leggeri dislivelli. Il percorso è adatto a tutti.

DETTAGLI INFORMATIVI Il punto di incontro è davanti all’ingresso del parco del Museo Nivola. Su richiesta è possibile organizzare il transfer da/per le principali città dell’isola e il pranzo presso un ristorante/agriturismo della zona.


× WhatsApp