Alla scoperta del Romanico nel Basso Campidano
Un tour alla scoperta degli edifici romanici del Basso Campidano, nei paesi di Uta, Villaspeciosa e Decimoputzu. Piccoli gioielli romanici, differenti nella pianta, nella decorazione e nella posizione, documentano l’importanza di questo stile in tutta l’isola, custodiscono segreti artistici, raccontano storie di cavalieri crociati, di monaci francesi e di legami con altri culti sardi. Non di meno attestano la fede profonda che lega il loro culto alla popolazione dei tre paesi e che ogni anno viene riaffermata con fervore. Si tratta delle chiese di Santa Maria di Uta, di San Platano a Villaspeciosa e di San Giorgio a Decimoputzu. Il tour prevede la visita nelle tre chiese, per apprezzare l’arte romanica della zona e soffermarsi sulle differenze stilistiche tra i tre edifici.
DURATA 4 ore circa
LUNGHEZZA DEL PERCORSO 1 km circa (esclusi spostamenti in auto)
TIPOLOGIA DI SPOSTAMENTI in macchina
LINGUA Italiano, Tedesco, Inglese, LIS
PREZZO Adulti 60€, ragazzi (10-16 anni) e disabili 20€, bambini sotto i 10 anni gratis. Sono previste riduzioni in base al numero di partecipanti
LIVELLO DI DIFFICOLTÀ
Il percorso è semplice ma caratterizzato da leggeri dislivelli e terreni non sempre pavimentati.
DETTAGLI INFORMATIVI Il punto di incontro è davanti all’ingresso della chiesa di Santa Maria di Uta per poi spostarsi con la propria auto negli altri paesi. Su richiesta è possibile organizzare il transfer dalle principali città meridionali dell’isola e il pranzo presso un agriturismo della zona.